Un’azienda all’avanguardia con più di un secolo di storia.

 

I pilastri della Centrale del Latte di Roma

L’Alta Qualità dei prodotti 

La Centrale del Latte di Roma lavora da sempre per la Qualità. Controlla l’intero ciclo di produzione, dal ricevimento del latte crudo al confezionamento del prodotto finito. La supervisione della filiera produttiva, la tutela del know-how nella lavorazione e l’attenzione per la sicurezza alimentare danno valore alla marca e offrono un ampio assortimento di latte pastorizzato, presente ogni giorno nel mercato del Lazio.

All’interno dell’azienda è presente il Laboratorio di Controllo Qualità, dotato delle tecnologie più evolute. I controlli analitici vengono eseguiti di continuo e in maniera rigorosa, dal ricevimento della materia prima al confezionamento del prodotto finito.

I primi controlli si eseguono quando il latte è ancora in cisterna. Dopo il prelievo, il campione viene spedito attraverso un sistema di posta pneumatica all’interno del laboratorio, dove viene sottoposto alle analisi di accettazione.

Le analisi durano circa 20 minuti. Oltre alla composizione del latte (grasso, proteine, lattosio), individuano alcuni parametri d’igiene (carica batterica totale e cellule somatiche) e verificano la freschezza del latte, oltre alla presenza eventuale di sostanze contaminanti nocive per la salute dell’uomo. Solo dopo l’esito positivo delle analisi di conformità viene abilitata la linea di scarico e il latte viene pompato all’interno dei serbatoi di stoccaggio.

Complessivamente, ogni anno vengono effettuati 48.718 controlli su 71 parametri diversi, per un totale di 875.000 determinazioni analitiche.

Le Certificazioni

La sicurezza alimentare dei prodotti realizzati presso lo stabilimento di Roma è ulteriormente garantita dall’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare-SGQSA, conforme alla norma UNI EN ISO 22000, allo Schema di Certificazione per il Sistema di Sicurezza Alimentare FOOD SAFETY SYSTEM CERTIFICATION – FSSC 22000 e allo standard IFS Food.

Inoltre, lo stabilimento opera nel rispetto del proprio Sistema di Gestione Integrato Ambiente, Salute e Sicurezza, conforme alle norme UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.

I due Sistemi di Gestione sono stati valutati e certificati rispettivamente da due organismi accreditati, gli Enti di Certificazione “Certiquality” e “Bureau Veritas”.

Il Latte Biologico della Centrale del Latte di Roma è certificato ai sensi del Reg. CE 834/2007 dall’Ente di Certificazione CCPB, che opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica, in quella eco-compatibile ed eco-sostenibile.

Le Persone

La modernità di una grande azienda è merito soprattutto delle persone, nell’espressione del loro valore umano e professionale. Non a caso, all’interno della Centrale del Latte di Roma operano figure di alto livello in tutti i settori. Una grande squadra coordinata e integrata all’insegna dell’inclusività e della trasparenza, un team che ogni giorno offre il massimo impegno affinché i prodotti arrivino freschi e sicuri sulle tavole dei consumatori, conservando intatte la loro qualità e bontà.

Il 53% delle nostre risorse lavorative opera nell’area industriale. Di queste, ben il 10% è dedicato al Controllo Qualità.

La Filiera del Lazio

I principali attori della filiera del latte della Regione Lazio, allevatori e trasformatori, hanno deciso di organizzarsi formalmente in un Progetto definito “Il Latte del Lazio”, che rappresenta oltre il 10% del mercato di Latte fresco nazionale. La finalità è la valorizzazione del prodotto “latte” insieme allo stretto legame con il territorio e la tradizione “del Lazio”.